Passione per l'olio da generazioni

Olio Federici C&J

La storia della famiglia Federici è stata da sempre caratterizzata dalla grande passione per gli ulivi e per l’olio extra vergine d’oliva, da generazioni, infatti, la nostra famiglia coltiva con cura e dedizione ettari di uliveti nel cuore della verde Umbria. Dal 1880 con l’acquisto del primo uliveto, chiamato più comunemente dai nostri contadini “ chiusa”, il nostro bisnonno Giovan Battista “Titta” instaurò un fortissimo legame con il territorio che, per ben quattro generazioni, verrà poi tramandato di padre in figlio.
Fu infatti suo figlio Bernardino ad ingrandire quella che, all’inizio, era soltanto una piccola proprietà, dal quale si ricavava una quantità di olio extra vergine di oliva sufficiente a coprire il fabbisogno della famiglia, si trattava pertanto di una produzione limitata ma di grandissima qualità.
Sempre tenendo accesa la fiamma della passione, il figlio Bernardino, nonché nostro nonno, decise di allargare le proprietà di famiglia acquistando nuove chiuse sulle colline tra Assisi e Spoleto, più precisamente nella zona del folignate che va dalle frazioni di Carpello a Sassovivo, area questa, da sempre rinomata per le caratteristiche del terreno e del clima considerate ideali per la prosperosa coltivazione degli ulivi.
Fu così che dalla volontà di nostro nonno Bernardino nacque la prima azienda agricola Federici, nella quale per avere modo di chiudere l’intera filiera della produzione di olio extra vergine d’oliva ed avere così la possibilità di controllarne la qualità del prodotto dalla pianta alla bottiglia finale, introdusse anche un frantoio per la moliture delle olive.
Frantoio che però fu costretto a chiudere nel 1956 a causa della forte gelata che coinvolse il nostro territorio e distrusse tutte le piante di ulivo. Da qui in poi la produzione di olio extra vergine d’oliva fu gravemente compromessa per anni.
L’azienda agricola fu rilevata nel 1989 dai figli di Bernardino, Bruno e Giuliano, nonché nostri genitori, ai quali va il pregio di aver saputo rinnovare tecnologicamente l’azienda del padre pur mantenendo ben saldi i valori della tradizione culturale della famiglia, attenta da sempre a riservare le più minuziose attenzioni alle piantagioni ed alla qualità del prodotto finale.
Con un ampio assortimento di mietitrebbiatrici, trattori agricoli e attrezzature varie infatti le società di Bruno e Giuliano Federici seguono il ciclo biologico di ogni coltura dalla semina alla raccolta, producendo anche prodotti tipici del territorio umbro di altissima qualità come il farro, i ceci e le lenticchie. Le loro azienda si occupano inoltre di portare a raccolto ettari ed ettari di piante di ulivo seguendo gli uliveti dalla potatura primaverile alla raccolta delle olive al fine di garantire ogni anno un prodotto genuino capace di mantenere intatte tutte le sue caratteristiche organolettiche.
Così come avviene da generazione nella nostra famiglia, anche noi abbiamo deciso di costruire il nostro futuro puntando sulla solidità duratura propria dell’ulivo. Siamo due ragazze giovani, cresciute con i valori tramandatici dalla nostra famiglia e da sempre a contatto diretto con le olive ed il loro ciclo produttivo. Decise a continuare il percorso di famiglia, intrapreso oramai più di un secolo fa, abbiamo rilevato un vecchio frantoio che si trova tra le colline Folignati, immerso in un paesaggio mozzafiato, circondato di uliveti e da bellezze di architettura religiosa come la famosa Abbazia Santa Croce di Sassovivo ed il Convento di San Bartolomeo. Questi luoghi sono stati per noi fonte di grandi ispirazioni, da qui infatti è sorta la nostra decisione di rendere omaggio alla Abbazia di Sassovivo ed al paese tutto, denominando la nostra azienda AGRICOLA SASSOVIVO S.S..
Con la decisione di rilevare il vecchio frantoio di Sassovivo abbiamo ridato vita ad un emblema storico di questa frazione, ovviamente aggiungendo quel tocco di modernità ed innovazione che a nostro parere era indispensabile per ottenere una produzione di olio extra vergine d’oliva di qualità superiore.
Grazie alle più moderne tecnologie dei nuovi macchinari acquistati che ci permettono di estrarre a basse temperature ed alle accortezze riservate alle olive dal momento della raccolta, sino alla consegna delle olive al frantoio per la molitura, che avviene rapidamente per non alterare le caratteristiche delle olive, riusciamo ad ottenere un olio extra vergine d’oliva dal sapore ampio, lievemente amaro e piccante, con sentori di fruttato e di un colore verde intenso.
Orgogliose del nostro olio extra vergine d’oliva a marchio Federici C&J, crediamo fortemente che il passato della nostra famiglia ci abbia offerto la possibilità di costruire qualcosa di speciale.

Federici Chiara e Federici Jessica